Dott.Alberto Galeazzi

Medico Chirurgo ▪ Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 
 

Home ▪ Contattami ▪ FAQ

 
 
 
 
 

STILE  Set style 1   Set style 2   Set style 3   Set style 4

:: Home » Chirurgia Estetica » Terapia Laser » Rughe e Macchie

giovedì 21 novembre 2024

 

Interventi di Chirurgia Estetica

A cura del Dott. Alberto Galeazzi

Terapia Laser

Rughe e macchie

Il laser peeling è un trattamento non invasivo che stimolando il collagene, determina un ringiovanimento facciale. Oltre a stimolare il collagene, al tempo stesso vengono trattate molti inestetismi del volto quali le iperpigmentazioni (macchie cutanee), i capillari fragili e anche le forme di couperose più avanzate.
Scopo dell'intervento è quello di levigare la pelle per livellare le sporgenze e le infossature determinate dalle cicatrici, esito di acne, varicella, ecc. conferendo alla cute un aspetto più uniforme e compatto.

Prima dell'intervento

E' buona norma effettuare uno studio dei parametri cutanei quali: idratazione, sebometria, pH cutaneo e preparazione dei tessuti per alcune settimane.

Intervento

Il trattamento è ambulatoriale e si effettua senza alcuna anestesia.
La procedura richiede da pochi minuti a 1 ora, a seconda dell'estensione delle aree da trattare.
Generalmente viene eseguito ambulatorialmente o in day hospital con anestesia locale o con sedazione.
La procedura viene eseguita con un particolare tipo di luce laser che agisce sulle cellule bersaglio determinando una esfoliazione della cute mediante la vaporizzazione degli strati dell'epidermide fino al derma.
In relazione alle condizioni del paziente ed alla severità degli inestetismi da trattare, si dovranno effettuare una serie di 4-5 trattamenti a distanza di circa 3-4 settimane l'uno dall'altro.
Tutto questo perché la metodica prevede un graduale e progressivo miglioramento delle condizioni del viso a basso rischio di complicanze e senza interruzione della propria vita di relazione.

Dopo l'intervento

Il trattamento può essere più o meno aggressivo ed è evidente che il post-operatorio è legato strettamente ad esso. Più è leggero, minori sono i fastidi e più alte le probabilità di ripeterlo più volte.
Il dolore è inesistente ed il fastidio è ben controllato dalla terapia farmacologia.
Dopo l'intervento, potrà permanere un rossore di grado variabile che potrà essere camuffato con un normale trucco. La durata del rossore è in funzione della taratura del laser e delle caratteristiche della cute trattata.
Non occorre alcuna medicazione ma il semplice uso di apposite creme.
Il rossore, a guarigione ottenuta, può essere presente ancora per alcune settimane. La crosta che si forma dopo l'intervento cadrà nell'arco di 1 settimana.
Il trattamento può essere esteso al collo, al torace ed alle mani.

Risultati

L'asportazione degli strati epiteliali superficiali asportati, lascia il posto in fase di guarigione ad una cute che appare più liscia, uniforme e compatta.

Avvertenze

Si consiglia di sottoporsi all'intervento nel periodo invernale, siccome è necessario non esporsi al sole per i primi mesi.

 

:: Home » Chirurgia Estetica » Terapia Laser » Rughe e Macchie